| Categoria: | Lavoratori |
| Codice: | EL0696N.04 |
| Durata: | 1 ore |
| Fruibilità: | 30 giorni entro il 01/01/2040 |
|
Prezzo:
|
25,00 € |
| IVA: | 22% |
| Scala sconti: | Vedi dettaglio prezzi |
| Acquista |
Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Questo corso è destinato ai Lavoratori e alle Lavoratrici che si trovano a gestire situazioni di stress generato da un contesto di emergenza, come quello legato alla diffusione di virus respiratori.
Lavoratori e Lavoratrici che devono effettuare l'aggiornamento quinquennale in materia di sicurezza e salute sul lavoro in quanto hanno già ricevuto la formazione prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Aggiornamento della formazione dei Lavoratori e delle Lavoratrici per la salute e la sicurezza sul lavoro in conformità all'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e all'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008.
Questo corso costituisce quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.
Tutti i Lavoratori, ai sensi dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta.
La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l'Accordo del 17 aprile 2025 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale e può essere svolta in modalità e-learning.
L'Accordo prevede che l'aggiornamento non deve essere di carattere generale o mera riproduzione di argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti che potranno riguardare a titolo esemplificativo e non esaustivo:
Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordo n. 59 del 17 aprile 2025.
Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 articolo 37, commi 2 e 6.
La formazione di aggiornamento quinquennale per Lavoratori può essere svolta in modalità e-learning ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Obiettivo di questo corso e-learning è l'aggiornamento della formazione dei Lavoratori e delle Lavoratrici. Questo corso della durata minima di 1 ora costituisce quindi quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.
I contenuti del corso, in conformità a quanto previsto dall'Accordo, approfondiscono il tema dello stress da pandemia con l'obiettivo di fornire nuovi strumenti al Lavoratore e alla Lavoratrice per ampliare le sue capacità di farsi parte attiva e soggetto promotore nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche quelli non aziendali.
Il corso intende fornire al Lavoratore e alla Lavoratrice elementi teorici e pratici per una gestione più efficace dello stress in queste particolari situazioni di emergenza, per tutelare sé stesso ma anche gli altri.
I principali temi affrontati riguardano gli elementi che possono generare stress in una situazione di pandemia, i comportamenti da mettere in atto per evitarli, le strategie di tutela di sé e le più efficaci modalità comunicative.
Andrea CIRINCIONE
Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, è formatore motivazionale, consulente aziendale senior ed esperto di tecniche di rilassamento. Libero professionista, si occupa di potenzialità individuali in ambito personale e lavorativo, con focus su Psicologia del Lavoro Sicuro e Benessere Organizzativo. Esperto nella valutazione del rischio da Stress Lavoro-Correlato, è autore di una metodologia originale. Collabora con aziende di ogni settore, con una particolare esperienza e predisposizione nel contesto sanitario.
Stella LAZZARINI
Psicologa-psicoterapeuta, è specializzata nell'analisi e valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato e negli interventi sul disagio organizzativo, con un approccio orientato alla valorizzazione della persona. Libera professionista, collabora con aziende ed enti nella realizzazione di percorsi di valutazione dello stress lavoro-correlato e nella promozione del benessere organizzativo, contribuendo al miglioramento della salute psicosociale nei contesti lavorativi e allo sviluppo di ambienti professionali più sani e sostenibili.
L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento del test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

AFM SERVICE SRL - Via dei Mille, 134 - 24060 Castelli Calepio BG
Responsabile del progetto formativo: Matteo Fenili