Categoria: | Decreto 231 |
Codice: | EL0380.04 |
Durata: | 30 minuti ore |
Fruibilità: | 30 giorni entro il 01/01/2040 |
Prezzo: | 40,00 € |
IVA: | 22% |
Scala sconti: | Vedi dettaglio prezzi |
Acquista |
Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Tutti i dipendenti e i collaboratori aziendali, interni ed esterni, delle aziende in cui è applicato un modello organizzativo e gestionale per il controllo, la prevenzione e il contrasto della corruzione e dell'illegalità.
Il Decreto Legislativo 231 del 2001 introduce per la prima volta nel nostro ordinamento la nozione di responsabilità amministrativa dell'ente (gli enti forniti di personalità giuridica, le società, le associazioni anche prive di personalità giuridica) per reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo.
L'azienda è anche responsabile se i reati sono commessi da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di questi soggetti.
Tra questi reati vi sono quelli riferibili alla corruzione, sia nei confronti della pubblica amministrazione, sia tra privati.
La recente giurisprudenza stabilisce inoltre che alcuni dei reati previsti dal Decreto Legislativo 231 del 2001 possono avere origine anche da comportamenti colposi caratterizzati da negligenza, imprudenza, imperizia oppure inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline dei collaboratori aziendali.
Nel caso si verifichi uno di questi reati, sono previste rilevanti sanzioni economiche e interdittive (di sospensione) a carico dell'azienda che possono mettere in pericolo la stessa continuità dell'attività aziendale.
La responsabilità dell'ente è sempre presunta, salvo provi di aver adottato un modello organizzativo e gestionale idoneo a prevenire il reato commesso e ne abbia vigilato sull'efficace attuazione.
Una specifica formazione dei collaboratori aziendali, e la sua periodica ripetizione e approfondimento nel tempo, è una delle condizioni essenziali per un'efficace attuazione di questi modelli.
Questo corso di formazione ha l'obiettivo di rispondere a questa necessità di formazione in tema di controllo, prevenzione e contrasto della corruzione e dell'illegalità.
È presentata la diffusione della corruzione nel mondo e in Italia e sono illustrati i fattori che possono essere all'origine di episodi di corruzione o tentata corruzione in ambito pubblico (Legge 190 del 2012) e tra privati. Sono presentate le conseguenze in caso di reati di corruzione in riferimento alla responsabilità amministrativa delle società e sono date indicazioni per la prevenzione della corruzione in azienda.
Decreto Legislativo 231 del 2001 e norme integrative.
Legge 190 del 2012.
Giovanna Rosa
Avvocato, formatore e consulente in ambito sicurezza sul lavoro, ambiente, privacy. Consulente per la redazione del Modello di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01 e nell'ambito dei Sistemi di Gestione Integrati: Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia. Esperta in cause penali inerente gli infortuni sul lavoro e tematiche ambientali. Collabora con diverse Associazioni di Categoria tra cui Confindustria ed è Presidente dell'Organismo di Vigilanza in varie enti ed aziende. Autrice di un volume dal titolo "Casi reali in ambito salute e sicurezza sul lavoro" e autrice di vari contributi inseriti all'interno della rivista "Progetto Sicurezza".
L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento del test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta informazione.
AFM SERVICE SRL - Via dei Mille, 134 - 24060 Castelli Calepio BG
Responsabile del progetto formativo: Matteo Fenili