Categoria: | Cyber Security |
Codice: | ELFN02.03 |
Durata: | 1,5 ore |
Fruibilità: | 30 giorni entro il 01/01/2040 |
Prezzo: | 20,00 € |
IVA: | 22% |
Scala sconti: | Vedi dettaglio prezzi |
Acquista |
Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Il corso Cyber Security - La difesa del sistema aziendale è destinato a Responsabili e Analisti di dati, ingegneri gestionali, Responsabili IT, Amministratori di sistema, Manager aziendali, Imprenditori, Consulenti aziendali, Security developer, HR Manager, CISO (chief information security officer), CIO (chief information officer), DPO (data protection officer), Responsabili processi innovazione, collaboratori aziendali che trattano dati informatici, di qualsiasi tipo ed origine.
Se pensiamo alla realtà come a qualcosa di sistemico in cui tutto è connesso non possiamo ragionare per compartimenti stagni, in nessun settore. In questo senso, la Cyber Security oggi non può più essere legata a singole applicazioni o a precisi strumenti, ma deve essere olistica. Deve riguardare "il tutto" e non "la parte".
Questa nuova prospettiva, questa visione olistica della Cyber Security è la chiave di lettura del corso.
Il corso Cyber Security - La difesa del sistema aziendale analizza globalmente il contesto in cui operiamo, descrive un approccio alla materia unitario che prende in considerazione tutti i componenti di difesa presenti in un sistema aziendale. Sottolinea la fondamentale importanza data dall'adozione di comportamenti corretti, oltre che dall'utilizzo di metodi tecnologici, per la prevenzione ed il contrasto di minacce informatiche.
Il corso affronta i temi quali la differenza tra persona fisica e virtuale, la protezione dei dati e delle persone, per poi analizzare i possibili rischi, le strategie e i piani di azione a disposizione delle aziende.
È realizzato in collaborazione e con il contributo scientifico di FASTERNET.
Giancarlo TURATI
Dal 1995 è socio fondatore e amministratore di Fasternet. Nel 2010 ha contribuito a fondare BICTA, la prima rete d'Impresa in ambito ICT in Italia, di cui è stato presidente. Nel 2019 ha fondato IOBO rete d'impresa digitale di cui è presidente. È in possesso di qualifica internazionale: CISA (Certified Information Systems Auditor) dal 2003 e CISM (Certified Information Security Manager) dal 2004 rilasciate entrambe da ISACA (Information Systems Audit e Control Association) USA; Lead Auditor e responsabile di gruppi di audit di Sistemi per la gestione della sicurezza a norma ISO 27001 rilasciata da IRCA (International Register of Certificated Auditors). Svolge attività presso gli Istituti Scolastici per sensibilizzare studenti, docenti e genitori all'uso consapevole degli strumenti informatici e del web ed è impegnato in incontri di carattere formativo e educativo relativamente le problematiche dell'Internet Addiction e del Cyber Bullismo.
L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento del test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette. La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.
Alla conclusione del corso è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.
AFM SERVICE SRL - Via dei Mille, 134 - 24060 Castelli Calepio BG
Responsabile del progetto formativo: Matteo Fenili